Face Creative Link

← NEWS

Face Creative Link lancia il contest instagram #bolognawater. Le foto e le parole fotografate saranno in mostra a Bologna Water Design 2013.

In occasione della manifestazione Bologna Water Design, dedicata al design dell’acqua, che si terrà a Bologna dal 23 al 28 settembre 2013, Face Creative Link lancia un contest creativo sul social media Instagram sul tema dell’ “acqua”.

 

Si tratta di un concorso creativo in linea con il concept dell’evento, diretto anche a richiamare e rimarcare quella che è stata una risorsa di fondamentale importanza nella storia della città di Bologna, che non solo ne ha fortemente caratterizzato l’ambiente urbano, ma è stata per secoli fonte di vita e di lavoro.

 

IL TEMA

#Bolognawater è il nome di questo concorso che coinvolge immagini e parole-fotografate sul tema dell’acqua nei suoi aspetti materiali, simbolici, astratti, culturali o fisici.

Acqua come purezza, acqua che rigenera, acqua che alimenta, acqua che dà vita, acqua nell’arte, nell’urbanistica, acqua come risorsa da salvaguardare e valorizzare, acqua protagonista nella vita quotidiana.

Quello dell’acqua è un tema ricco di significati che si presta ad interpretazioni infinite: questo contest invita i partecipanti ad esprimere, con creatività, la propria personale visione dell’acqua e sull’acqua, ad immortalarla con l’obiettivo del proprio smartphone ed a condividerla con la community.

 

COME PARTECIPARE

I partecipanti sono chiamati a postare foto e parole-fotografate (pensieri scritti e poi fotografati) su Instagram e condividerli con l’hashtag #bolognawater  taggando anche l’account @facecreativelink.

 

Per parole-fotografate si intendono pensieri, frasi, poesie scritte a mano (con calligrafia leggibile) o a computer con un massimo di 200 caratteri (compresi gli spazi), sempre, naturalmente, legati al tema dell’acqua.

 

La durata del contest è di venti giorni, con inizio il 24 agosto 2013 e termine il  12 settembre 2013.

 

Alla scadenza di questo termine verranno selezionate le 30 immagini e le 20 parole-fotografate che saranno ritenute, per originalità e creatività, le più rappresentative del tema.

 

La giuria sarà composta dallo staff di Face Creative Link, coadiuvato per le immagini dal team di Igersbologna e per le “parole-fotografate” dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università degli Studi di Bologna diretto da Davide Rondoni e Valerio Grutt.

 

LA MOSTRA

Le immagini e le parole-fotografate così selezionate verranno esposte nell’ambito della mostra #bolognawater che sarà allestita all’interno dell’evento Bologna Water Design presso l’ex Ospedale dei Bastardini dal 23 al 28 settembre 2013 e lì saranno i visitatori a decidere i due vincitori finali, votando  direttamente per tutta la durata dell’evento con i loro “like”.

 

Sabato 28 settembre 2013 alle ore 19 presso la Conference Hall dell’ex Ospedale dei Bastardini, avverrà la proclamazione dei due vincitori finali (immagini e parole-fotografate), i quali saranno premiati con una targa speciale come primi classificati e una Skin Iphone.
Tutti gli autori selezionati riceveranno in premio la loro foto incorniciata (quella presente in mostra) e uno sconto del 10% per acquistare una Skin Iphone.

Prima della premiazione, sono previsti i seguenti incontri:

ore  17.30        Raccontare un evento con i social media. Buone prassi per raccontare un evento social: twitter, facebook, il blog, gli hashtag, la rete degli Opinion Leader, l’aggregazione dei contenuti. Incontro con Francesca Sanzo esperta di contenuti e strategie per web e social media.

ore  18.00        Fotografia e smartphone: come sta cambiando la fotografia.  Incontro con Gianpiero Riva, ingegnere elettronico e autore del libro “Fotografia Smartphone – Scatta, elabora, condividi”; membro del Consiglio Direttivo dell’associazione nazionale Instagramers Italia; fondatore della startup JewelGram http://Jewelgr.am  trasforma la tua foto in un gioiello.

ore 19.30        Reading con il poeta Davide Rondoni fondatore del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna.


 

IL REGOLAMENTO

Il concorso è aperto a tutti e non ci sono limiti al numero di scatti (sia per le immagini che per le parole fotografate) che ogni concorrente potrà taggare .

 

Le foto e le parole-fotografate contrassegnate dall’hashtag Bolognawater potranno essere riutilizzate da Face Creative Link con finalità di promozione dell’iniziativa sul suo sito, su quello di Bologna Water Design e sui rispettivi canali social  e non saranno impiegate con finalità commerciali né cedute a terzi. L’autore delle foto e delle parole-fotografate ne manterrà  tutti i diritti di proprietà intellettuale.

 

Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria foto e parola-fotografata e garantisce di essere autore del soggetto nonché vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al materiale inviato per il concorso. In difetto, il partecipante sarà escluso dal concorso.

Qualora le foto e le parole-fotografate inviati non fossero state realizzati dal partecipante e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica, lo stesso dovrà manlevare e tenere indenne il Promotore Face Creative Link da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, che potesse venirle avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa.

 

Il Promotore Face Creative Link non è in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o da soggetti aventi la potestà genitoriale su minori che apparissero nelle foto: per il che è rilasciata, con l’accettazione del presente regolamento, ogni più ampia manleva in tal senso nei confronti del Promotore stesso.

 

Il partecipante medesimo terrà indenne e manlevato il Promotore Face Creative Link da qualsiasi richiesta risarcitoria o inibitoria che dovesse venirle rivolta da chicchessia, com’anche da tutti i danni e spese, comprese quelle legali, conseguenti a lamentate lesioni di diritti di terzi di cui egli si fosse reso responsabile.

 

 Condizioni di esclusione: saranno in ogni caso escluse e senza possibilità di reclamo, a semplice discrezione del Comitato Promotore, tutte le opere: contenenti materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo o diffamatorio; che contengono materiale discriminante per sesso, etnia e religione; lesive della comune decenza.

 

Le 30 immagini e le 20 parole-fotografate selezionate dalla giuria saranno esposte nell’ambito della mostra ufficiale del contest #bolognawater che sarà allestito all’interno dell’evento Bologna Water Design presso l’ex Ospedale dei Bastardini dal 23 al 28 settembre 2013.

 

Ogni partecipante selezionato dovrà inviare una mail all’indirizzo: info@facecreativelink.com con il proprio nome, cognome, contatto telefonico e l’autorizzazione all’esposizione della propria foto o parola-fotografata.

 

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.

 


Per informazioni:

 info@facecreativelink.com

http://facecreativelink.tumblr.com

Facebook: Face Creative Link

 

Per la stampa delle foto in mostra si ringrazia

 

grazie a


← NEWS